Le api di Natura e Avventura a Sant’Eufemia a Majella
Le nostre api alla Stazione i Posta Cavalli di Sant’Eufemia a Majella
Oggi vi racconto un’altra storia.
Anni fa conobbi Frank e Claudia mentre cercavo di imparare di più sull’escursionismo equestre di montagna.
Loro, veri abitanti delle alte terre d’Abruzzo, appassionati di equitazione d’altura e innamorati della montagna madre, la Majella, vivono a Sant’Eufemia a Majella ed oltre alle escursioni a cavallo, coltivano e allevano secondo natura e tradizione di Majella. Una terra bellissima e dura alla stesso tempo. Molto sforzo e poca resa, ma di una qualità unica.
Mangiare uno dei frutti di quella terra significa assaggiare una cultura secolare che Frank e Claudia cercano di far sopravvivere; insieme gestiscono la Stazione di Posta Cavalli di Sant’Eufemia. Una rarità in questi tempi usa e getta.
Una roccaforte di genuinità a 800mt s.l.m. Dove vengono allevate pecore, prodotto vino e l’orto mette in tavolo le sue prelibatezze.
Ogni volta che posso torno a trovare i miei amici, a respirare quell’aria appuntita, a passare un po’ di tempo nel bello, isolato delle foreste di Majella.
Grazie al loro aiuto e benevolenza ASD Natura e Avventura ha potuto mettere un piede in quella realtà.
Frank e Claudia hanno acconsentito a ospitare e custodire 2 arnie sponsorizzate che il prossimo maggio 2021 prenderanno dimora accanto alle loro.
Avremo del miele, si spera, raro e prezioso, tratto dal nettare dei soli e pochi fiori di Majella.