Top
Image Alt

Chi siamo?

L’Associazione ASD NAtura e Avventura, dal 2014, si occupa di promuovere un turismo consapevole e sostenibile in armonia con la natura, incentivando le attività sportive all’aria aperta, il consumo di prodotti locali e la tutela ambientale

Escursionismo Equestre

Vivi la tua esperienza a cavallo nel Parco del Ticino , scopri le nostre proposte

Escursionismo ed educazione cinofila

Condividi con il tuo cane un mondo di emozioni e di avventure

Polline, api ed altri pronubi

Un mondo inaspettato ti attende tra i telai di un’arnia,avvicinati al micromondo degli animali pronubi

Team Building

fai crescere la forza della tua squadra con le nostre attività di team building

Natura e Avventura

L’Asd Natura e Avventura nasce nel 2014 da un grande amore per l’escursionismo equestre, per i cavalli e per la natura e proponendo attività a cavallo all’interno del Parco del Ticino, trekking e per tutte le esperienze, corsi di equitazione di campagna.
Impegnata fin dalla sua nascita sul territorio per la sua tutela ambientale promuovendo attività di volontariato dedicato alla raccolta rifiuti e alla riduzione del consumo di plastica in ogni suo dipartimento.
Con il proposito di ampliare i propri interessi per incentivare secondo la sua etica di fondazione, nel 2020, ha dato il via ad un processo di ampliamento settoriale aprendosi a nuove iniziative inaugurando la sezione di Escursionismo ed educazione Cinofina.
In un’ottica di multi-disciplinarità ha avviato delle collaborazioni con professionisti ed appassionati attivi sul territorio: apicoltura, fotografia, yoga e mindfulness per lo sviluppo di progetti congiunti per favorire la diffusione di una cultura dell’incontro e della relazione.

Scopri il Parco del Ticino

Andrea

Appassionato di viaggi, cavalli e Natura, dal 2012 svolge attività di insegnamento di equitazione di campagna,escursionismo e outdoor, alla ricerca di una monta più etica che rispetti la natura degli animali coinvolti.

Pratica la monta naturale, appassionato di esplorazione ed etologia equina.
Intimamente legato a questa terra, con più di duecento chilometri di sentieri tracciati, cerca di condividere la sua filosofia con coloro che abbiano desiderio di avvicinarsi al mondo dell’equitazione con un intento di scambio di emozioni e sensazioni.

Dal 2022 è diventato la prima guida del Parco del Ticino a cavallo per cercare con sempre maggior passione di coinvolgere coloro che si avvicinano alla realtà di Natura e Avventura.

ELISA

Qualifiche tecniche: Educatrice Cinofila, Tecnico Dog Explorer, Assistente di Vasca per attività acquatiche 1° livello, Tecnico Mobility Dog e Tecnico in Classi di Comunicazione.

Qualcosa di me: Appassionata di viaggi e laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in scienze della comunicazione, ho esplorato il mondo in lungo e in largo e ho imparato a comunicare con persone con linguaggi e modi di fare diversi dai miei, rimanendo ogni volta affascinata dalle tante possibilità di espressione. L’insegnamento più sorprendente in materia di comunicazione l’ho ricevuto da una persona davvero speciale: il mio cane. Speciale soprattutto perché mi ha insegnato che per capirsi nel profondo non c’è bisogno di parole. Ho cominciato a studiare e a lavorare nel mondo cinofilo nel 2016 e sono in costante aggiornamento. Lavoro con approccio cognitivo-relazionale con lo scopo principale di favorire una maggiore comprensione del cane in quanto animale senziente e quindi facilitare l’armonia e il benessere nella relazione tra persona e cane. In particolare ho realizzato che l’esperienza immersiva nella natura è ciò che, in generale, ci rende più autentici e dove aumentano le capacità di ascolto, osservazione e quindi la comprensione reciproca, anche tra uomini e cani. Ho sviluppato pertanto il mio percorso in questo senso promuovendo la cultura del Cane in Natura attraverso attività di escursionismo di gruppo a scopo educativo.

“Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione” (Daniel Pennac)

CHIARA

Qualifiche tecniche: Educatrice Cinofila, Operatore di Canile, Tecnico Puppy Class, Tecnico Mobility Dog e Tecnico di Mantrailing.

Qualcosa di me: I cani, insieme allo sport, sono sempre stati la mia passione. Ho iniziato a giocare a calcio da bambina, poi crescendo mi sono avvicinata al volontariato in canile. Cani e sport hanno molto in comune, entrambi mi hanno insegnato a fare gioco di squadra, dove fiducia e collaborazione sono alla base di una relazione solida in grado di raggiungere ogni obiettivo, purché si lavori insieme. Con l’esperienza in canile è cresciuta la mia voglia di conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe, così ho scelto di trasformare quella che era una passione in una professione. Ho conseguito il diploma di educatore cinofilo e di operatore di canile, sono tecnico di puppy class, di mobility dog e di mantrailing. Vivere ogni giorno con i cani, imparare a conoscersi e a divertirsi insieme è senz’altro la più bella e appagante esperienza che si possa fare nella vita. Collaboro con Natura e Avventura e mi occupo in particolare di alcune discipline sportive praticate in modo ludico: la ricerca persona, il cosiddetto mantrailing, e la Rally-Obedience.

“Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo.” (Fabrizio Caramagn)

CAMILLA

Qualifiche tecniche: Educatrice Cinofila, Tecnico Puppy Class, Tecnico Mobility Dog.

Qualcosa di me: sono nata e cresciuta sempre con la compagnia di un cane in famiglia. (Il mio baby sitter è stato Tebaldo, un meraviglioso e atipico bassotto tedesco!) Con Sissi, la mia attuale compagna di vita e grazie a lei è iniziato tutto: il volontariato attivo per l’Associazione siciliana di Sissi curando le adozioni in Lombardia e per il rifugio in Brianza dove era in stallo aiutando nella gestione dei cani ospiti. Ma Sissi, con le sue grandi paure ed insicurezze superate con impegno, pazienza, collaborazione, fiducia reciproca e complicità mi ha fatto rendere conto che forse c’era qualcosa in più del semplice piacere di stare con i cani. Era voglia di capire, di poter fare di meglio per loro, il desiderio di aiutarli a stare in questo mondo di umani ed aiutare questi a vivere insieme ai loro compagni cani rispettandoli, supportandoli e creando una bella, serena e anche divertente relazione per entrambi. Così ho deciso di fare sul serio formandomi come educatore cinofilo, tecnico di puppy class e di mobility (per ora…!) iniziando così la mia conoscenza di questo meraviglioso essere che ha tanto in comune con noi umani e che ha tanto da insegnarci!  Oggi continuo la mia attività di volontariato per Gli Amici di Balù Onlus dando supporto agli adottanti nella gestione del nuovo arrivato e collaboro con Elisa e Chiara nelle attività del Centro insieme alla mia adorata e bravissima Sissi.

“E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada” (Pablo Neruda).

You don't have permission to register