Top
Image Alt

Natura e Avventura

“Il mio cane tira al guinzaglio, come devo fare?” di Elisa Pozzi, educatrice cinofila

 

Il cane che tira al guinzaglio è probabilmente uno tra i problemi più ricorrenti per chi ha un cane. Riuscire a fare una passeggiata con il cane con passo sereno può diventare facilmente uno tra i grandi obiettivi da raggiungere nella vita condivisa con i nostri amici a quattro zampe.

Come fare dunque? Rivolgersi a un educatore cinofilo è la scelta migliore, perché ogni cane e ogni famiglia sono un mondo a sé e hanno bisogno di un’attenta osservazione. Tuttavia qui puoi trovare alcune informazioni utili e consigli.

Perché il cane tira al guinzaglio?

Partiamo innanzitutto dal motivo per cui il cane tira al guinzaglio. I fattori possono essere diversi. Cominciamo con comprendere che un cane non ha di per sé un’andatura tendenzialmente diritta come possiamo averla noi umani. Il cane annusa a terra e in aria, prendendo odori. Si sposta da un punto all’altro con un ordine a noi non chiaro e facendo delle pause che a noi sembrano infinite, per esempio, per annusare un filo d’erba o un angolo di marciapiede.

Altro dato di fatto, per quanto banale: il cane ha quattro zampe e quindi un’andatura più rapida della nostra. Stare al nostro passo per lui può non essere facile. Normalmente stare all’aperto e poter correre rende il cane felice. Quando arriva il momento di uscire o quando si sta per entrare al parchetto da lui tanto amato, dove incontrerà i suoi simili, c’è quasi sempre dell’euforia che a volte risulta difficile da trattenere.

L’eccitazione è un motivo per cui il cane tira al guinzaglio come possono esserlo la preoccupazione e lo stress. Gli aspetti emotivi non sono da sottovalutare. Per una maggiore comprensione dello stato emotivo del cane si rende necessaria la figura di un educatore o istruttore cinofilo.

Come usare il guinzaglio?

Il guinzaglio deve diventare uno strumento di comunicazione efficace e un alleato per non soccombere e ritrovarsi dal fisioterapista con contratture alle spalle!

Qualche tecnica utile:

  • fermarsi se il cane tira e aspettare che la tensione del guinzaglio si allenti per riprendere a camminare
  • cambiare direzione
  • premiare con complimenti e tono di voce allegro ma tranquillo quando il cane cammina vicino
  • inserire la parola “vicino” quando il cane sta vicino a noi

Quali strumenti abbiamo a disposizione?

  • Il nostro corpo in primis! Se impariamo a muoverci correttamente e se c’è coerenza tra quanto diciamo e come ci muoviamo otterremo ottimi risultati.
  • Il guinzaglio: pensiamolo come una sorta di prolungamento del nostro braccio. Meno siamo tesi, più il cane lo percepirà e si rilasserà.
  • Collare o pettorina: dipende dal cane. L’importante è non strattonare il cane. Se il cane è sempre in trazione rischia di procurarsi dei danni fisici.
  • E infine, tanta pazienza !

 

E se da soli non si riesce a risolvere il problema del cane , quale percorso scegliere?

Tutte le indicazioni date fin qui sono generiche. Ogni cane è un individuo e come tale ha i suoi bisogni e le sue necessità.  Se si decide di rivolgersi a un educatore cinofilo o un addestratore per cani è utile effettuare un primo colloquio di valutazione in base al quale il professionista cinofilo vi consiglierà il percorso individuale o di gruppo adatto a voi e al vostro cane.

Per il problema del cane che tira al guinzaglio possono risultare efficaci varie attività con il cane. Qui di seguito alcuni suggerimenti e i link per approfondire:

Per scegliere il percorso di educazione più adatto per risolvere i problemi con il tuo cane oppure anche solo per divertirti con lui puoi prenotare il colloquio di valutazione con le educatrici cinofile di Natura e Avventura Centro Cinofilo che ti indirizzeranno verso l’attività corretta al 3488020934.

Trovi tutte le informazioni delle attività con il cane promosse dal Centro Cinofilo Natura e Avventura al link https://www.naturaeavventura.it/destinations/centro-cinofilo-varedo/

 

 

You don't have permission to register