In Natura con il proprio cane: Passeggiate educative di gruppo e Week-end del Benessere
Le statistiche ci dicono che in Italia il 28% della popolazione italiana ha almeno un cane. I cani in famiglia sono circa 9.000.000 e il 96% dei proprietari li considera membri della famiglia.
Il valore altissimo di questa relazione segna profondamente e influenza alcune scelte come per esempio dove andare in vacanza, dove passare il week-end e persino dove mangiare.
I cani ci spingono a stare all’aria aperta e a goderci ambienti naturali. Per chi ha un cane è molto importante essere consapevoli del fatto che il benessere dell’amico a quattro zampe dipende anche dalla possibilità di esplorare un territorio pieno di stimoli, non il solito marciapiede, e dal fatto di poter socializzare e comunicare con i propri simili, non solo con la propria famiglia.
Se ci pensiamo bene, anche per noi umani è così! Molti di noi vivono una vita frenetica nelle città. Sentiamo, perciò, la necessità di ritrovare l’equilibrio: stare in natura aiuta moltissimo a raggiungere questo scopo. Passeggiare in un bosco, lungo un fiume o vista mare con il nostro cane può dare nuova linfa alla relazione che abbiamo con lui.
Certamente frequentare un centro cinofilo con il proprio cane e fare attività di addestramento, educazione o sport come il mantrailing o la rally-obedience è molto utile ma, a volte, non è abbastanza per superare alcuni problemi con il proprio cane o renderlo davvero soddisfatto e appagato.
Il Centro Cinofilo Natura e Avventura organizza passeggiate educative, di gruppo, in contesti naturali, con lo scopo di accompagnare le persone alla scoperta del proprio cane attraverso l’osservazione dei suoi comportamenti e di supportarle nella gestione dal punto di vista relazionale. Questo significa apprendere un metodo efficace di utilizzare il guinzaglio, allenare il richiamo e la libertà, rafforzare l’intesa, superare alcuni problemi con il cane e significa soprattutto, entrare in connessione con se stessi e con il proprio beniamino.
Il benessere della relazione tra persona e cane, inteso come ascolto reciproco e comprensione profonda, è l’obiettivo alla base delle esperienze di “Dog Trekking & Yoga” che il Centro Cinofilo Natura e Avventura propone.
Durante queste giornate si cammina insieme ai propri amici a quattro zampe, immersi in un contesto naturale e circondati da montagne meravigliose. Sono occasioni per apprendere metodi che facilitano il proprio stato di calma e del proprio cane, attraverso pratiche yoga e riconnessione con la natura che aiutano a far crescere l’armonia nella relazione.
Il benessere mentale e fisico sono strettamente relazionati: questo vale sia per gli umani che per i cani!
Per questo il Centro Cinofilo Natura e Avventura ha ideato anche il “Week-end del Benessere – Dog Trekking & Nutrizione”. Il week-end esperienziale si svolge al mare e prevede un momento formativo con una consulente di nutrizione e naturopatia, per approfondire le proprie conoscenze ed acquisirne di nuove in merito a una alimentazione naturale, senza additivi e adatta alla specie.
Ecco gli appuntamenti per rigenerarsi nella natura in compagnia del proprio cane:
- sabato 20 aprile 2024, una giornata di “Dog Trekking & Yoga” presso la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa in provincia di Biella https://www.naturaeavventura.it/prodotto/passeggiata-cinofila-al-santuario-di-oropa-e-al-lago-delle-bose-9-30-14-30/
- sabato 18 e domenica 19 maggio, Week-end del Benessere “Dog Trekking & Nutrizione” presso Gabicce Mare e Fiorenzuola di Focara in provincia di Pesaro e Urbino
- sabato 15 e domenica 16 giugno, Week-end del Benessere “Dog Trekking & Yoga” in Val di Mello, Valmasino, in provincia di Sondrio https://www.naturaeavventura.it/prodotto/week-end-dog-trekking-yoga-in-val-di-mello-15-16-giugno/
Le esperienze sono ideate da Elisa Pozzi, educatrice cinofila e responsabile del Centro Cinofilo Natura e Avventura, in collaborazione con Stefania Bonomini, insegnante di yoga, e Eufemia Jacovuzzi, nutrizionista naturopata.
Sito: https://www.naturaeavventura.it/passeggiata-cinofila-in-natura/
Social media: @naturaeavventuracentrocinofilo, @germoglidigioia e @mupet_naturalfood
Breve Bio Elisa Pozzi, @naturaeavventuracentrocinofilo @elisa_pozzi_
Appassionata di viaggi e laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in scienze della comunicazione, esplora il mondo in lungo e in largo rimanendo affascinata dalle tante possibilità di espressione. L’insegnamento più sorprendente in materia di comunicazione lo riceve però dal proprio cane scoprendo che, per capirsi nel profondo, non c’è bisogno di parole. Intraprende un percorso di studi cinofili costruendo competenze solide. Dirige il Centro Cinofilo di Natura e Avventura a Varedo (MB) nella cui proposta i Dog Trekking sono un’attività fondamentale: è infatti convinta che nell’esperienza in Natura le capacità di ascolto, osservazione aumentano e quindi aumenta la comprensione reciproca, che sta alla base di un’ottima relazione
Breve Bio Stefania Bonomini, @germoglidigioia
Milanese di nascita, cosmopolita di adozione, dedica diversi anni a viaggiare per il mondo svolgendo la professione di accompagnatore turistico, occasione per conoscere il panorama umano e apprendere che la diversità è un dono. Dopo tanto girovagare, l’incontro con Madre Natura è ciò che la porta a mettere radici e a cominciare un viaggio di ricerca interiore per vivere in armonia con se stessa e gli altri. Si forma come insegnante yoga con l’approccio Anukalana, un metodo morbido e fluido che rende lo yoga accessibile a tutti, mentre emozioni e lavoro corporeo sono alla base dei suoi studi in counseling presso Sibig, Scuola Italiana di Biogestalt. Attualmente si sta formando come Ecotuner e Green Coach presso la Scuola Eposiché. Stefania è anche Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE e ha collaborato con l’Editore Idea Montagna per la stesura del volume 9 e volume 10 delle guide del Sentiero Italia CAI percorrendo alcune tappe della Lombardia.
Breve Bio Eufemia Jacovuzzi, MU PET consulente nutrizione e naturopatia pet, @mupet_naturalfood
Nomade nell’Anima e “meticcia” di origine. Completamente innamorata e incantata di MADRE TERRA. Laureata in comunicazione delle arti e costumi. Dopo aver incontrato una malattia, trova la forza di lasciare ogni cosa e partire per la selva messicana, per riconnettersi con la natura, guarire naturalmente, ritrovare se stessa e imparare le arti del BENE-ESSERE. Comprendendo che tutto può mutare e trasformarsi, si specializza nelle medicine naturali, nella nutrizione naturale e nei trattamenti olistici per animali. Oltre che una profonda passione ad uno stile di vita rigenerativo, la sua dedizione è quella di promuovere la salute e il benessere attraverso cure antiche (od olistiche), che tengono conto dello stato fisico, mentale ed emotivo. Supportando le famiglie con pelosi a vivere una vita sana, felice e piena di vitalità.