Viandanti del Ticino – l’altro cammino dell’equiturismo
Prima dei veicoli a motore moderni, carro e cavallo erano i mezzi di trasporto più pratici ed efficienti per spostarsi nell’Italia romana e medievale. Oltre alle grandi vie di comunicazione imperiali non mancava un reticolato di vie minori che capillarmente collegavano le valli dell’entroterra italico. Spesso i sentieri secondari non erano percorribili con dei carri e quindi chi poteva permettersi un cavallo, lo caricava con quanto necessario e partiva verso la propria destinazione.
Il Parco del Ticino è da sempre, soprattutto, una via di collegamento dall’alta valle del Ticino, verso il fiume Po, la Pianura Padana e verso i grandi centri urbani come Pavia e Milano.
Da secoli, se non da millenni, i suoi sentieri sono stati percorsi in lungo e in largo, dai popoli che ne hanno fatto la storia, per trasportare viveri, mercanzie, materiali, ma anche per pellegrinaggi verso le destinazioni religiose italiane.
Questo è lo scenario storico da cui prende spunto l’iniziativa ‘Viandanti del Ticino’.
Viandanti del Ticino è un trekking, un’escursione a piedi nel Parco del Ticino, in compagnia di un cavallo insellato con basto da soma, che prevede una sosta per condividere un pranzo preparato in bivacco.
L’attività è rivolta a partecipanti di tutte le età, a coloro che non sono interessati a montare a cavallo ma vorrebbero comunque interagire con questo animale e agli appassionati di equitazione che vogliano arricchire la propria esperienza equestre e allargare le proprie prospettive.
L’idea di vivere anche solo un frammento di un’esperienza di viaggio a cavallo può essere molto appagante e dare l’idea di come sia ancora possibile vivere un’avventura coinvolgente in natura, con semplicità e rispetto, come una volta.
Lo scenario del trekking a piedi ‘Viandanti del Ticino’ viene arricchito di volta in volta con esperienze diversificate in compagnia di professionisti di varie discipline.
Una passeggiata in mezzo alla natura è certamente un piacere per molti ed è possibile condividere questa esperienza arricchendola di contenuti diversi.
Proponiamo uscite didattiche e divulgative con: Guide Naturalistiche certificate Parco Ticino, Tour Fotografici con i tutor di Fotopercorsi di Magenta , sessioni di Yoga nel Bosco con Stefania Bonomini, concerti acustici di musica folk e classica.
Natura e Avventura propone un’iniziativa di svago in mezzo alla natura dove i cavalli coinvolti possono vivere un’esperienza differente dalla classica passeggiata a cavallo.
Con un occhio più attento al benessere animale, abbiamo studiato questa attività con differenti finalità, seguendo indicazioni di tutela della salute degli equidi.
Rigorose limitazioni di carico, soste per rifocillarsi e cure adeguate permettono ai cavalli di vivere con maggiore tranquillità l’attività proposta.
L’escursione è ideata per proporre ai cavalli un’esperienza più gratificante pur rimanendo nell’ambito dell’escursionismo.
Il progetto a lungo termine, è studiato per ridurre gradualmente il carico di lavoro con l’avanzare dell’età dei nostri cavalli ed avviarsi lentamente e senza traumi ad una meritata e serena pensione.
Per informazioni visita il sito www.naturaeavventura.it o telefona al 3397908446 o scrivi ad info@naturaeavventura.it
L’attività è adeguata a gruppi, scuole e attività di team building.